domenica 18 maggio 2014

C'é chi dice no (prima puntata)

Il buon senso insegna a non fare di tutta l'erba un fascio. E infatti NON tutti gli uomini non sanno reagire ai cambiamenti delle donne.

Non tutti rigidamente si oppongono al dinamismo delle loro compagne, mogli, figlie, madri.
C'è chi al contrario considera umiliante che il genere maschile sia SPESSO rappresentato da uomini che usano il corpo delle donne, dai violenti, da coloro che commettono femminicidi.
E come negli anni 70 era successo alle donne, così ora lentamente sta montando un movimento di uomini che dicono NO.

Per ora sono ancora pochi, ma ci sono.
E Gea vuole renderli visibili, per dare speranza alle donne e consapevolezza agli uomini che si sentono degradati dall'immagine data dai media e dai fatti di cronaca che NON sono soli.

Su Facebook c'è una pagina, New Men creata da un gruppo di uomini che in un annetto ha raggiunto i 395 follower. Tra cui molte donne perché come noi credono nell'unione e non nella separazione.





Nelle Info loro si descrivono così:
"Noi siamo gli Uomini, quelli che in questa società maschilista non hanno mai potuto esprimersi fino in fondo e che ripudiano la violenza contro le Donne.
Siamo quelli che intendono aprire una lotta senza quartiere contro quel pus umano che produce il femminicidio. Perché ci riguarda da vicino.
Ogni donna uccisa è per noi un lutto. Ogni donna maltrattata è nostra amica e la aiutiamo a difendersi anche solo facendole sapere che è al sicuro.
Usiamo ogni mezzo per propagandare il nostro pensiero, il nostro modo di essere e entriamo in qualsiasi conflitto che vede una donna violentata anche verbalmente."

Eloquente vero?
Oltre che postare notizie di cronaca, info utili, post sulle donne importanti nella storia, adesioni a campagne lanciate in Rete, hanno messo in piedi una campagna di sensibilizzazione interessante.
Chi ha voluto ha postato una foto sul gruppo in cui le mani sono usate non per colpire, ma per opporsi alla violenza sulle donne:


Funzionano meglio di qualsiasi campagna di sensibilizzazione proposta dai media in cui i riflettori sono puntati sulle vittime, secondo me.
fonte: Aied.it

Più uomini ci metteranno la faccia, più uomini come loro si sentiranno umiliati dall'equazione Uomini-Violenza, più facile sarà eradicare col tempo femminicidi, stereotipi, uso e abuso del corpo delle donne, stalking e violenze fisiche e verbali.
(Sara)

Nessun commento:

Posta un commento

se hai qualcosa da dire, diccelo, non essere timid*